Condizioni generali di utilizzo del servizio IdentiBox


Premessa

Le presenti Condizioni Generali regolano il servizio IdentiBox, che viene fornito da I.Car S.r.l., sia agli utenti che utilizzano l'applicazione IdentiBox (di seguito, la "Web App") mediante personal computer tramite la rete internet sia agli utenti che scaricano l'applicazione (di seguito, la "App") sul loro smartphone o tablet (di seguito, "dispositivo").

Compatibilità della app con il dispositivo dell'utente

La compatibilità dell'applicazione è garantita per dispositivi smartphone o tablet con sistemi operativi a partire dalle versioni di seguito indicate: IOS 7 (marchio registrato di Apple, Inc.) e Android (marchio registrato di Google, Inc.) 4.0 Ice cream sandwich.
Per usufruire di tutte le funzionalità dell'applicazione, i dispositivi dovranno disporre dei seguenti requisiti: Possibilità di connessione di rete 3G / Wi-Fi; Sensore GPS; Dimensione schermo 320x480+

Compatibilità della web app con il browser dell'utente

La Web App sarà usufruibile a partire dalle versioni di seguito indicate: Internet Explorer 8+ (non ottimizzato ma compatibile), Firefox 12, Chrome 20, Safari 5.

Utilizzo della app da dispositivo Apple

Se l'Utente si avvale del servizio attraverso un dispositivo Apple, accetta e riconosce che Apple, Inc. non assume nessun vincolo o obbligo nei confronti dell'Utente riguardo al servizio stesso. L'Utente rinuncia a qualsiasi pretesa o diritto nei confronti di Apple per quanto riguarda il Servizio e le presenti condizioni fra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la pretesa a ricevere un servizio di manutenzione e supporto, azioni per violazione della proprietà intellettuale, a tutela dei consumatori.
Apple e le controllate di Apple sono terzi beneficiari delle presenti Condizioni. In seguito all'accettazione delle stesse, Apple potrà esigere dall'Utente che le rispetti.

Utilizzo della app da dispositivo Android

Se l'Utente si avvale del servizio attraverso un dispositivo Android, accetta e riconosce che Google, Inc. non assume nessun vincolo o obbligo nei confronti dell'Utente riguardo al servizio stesso.
L'Utente rinuncia a qualsiasi pretesa o diritto nei confronti di Google per quanto riguarda il Servizio e le presenti condizioni fra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la pretesa a ricevere un servizio di manutenzione e supporto, azioni per violazione della proprietà intellettuale, a tutela dei consumatori.
Google e le controllate di Google sono terzi beneficiari delle presenti Condizioni. In seguito all'accettazione delle stesse, Google potrà esigere dall'Utente che le rispetti.

Destinatari dell'applicazione

L'utilizzo della Web App e dell'App è riservato ai clienti I.Car.

Funzionalità dell'applicazione

IdentiBox è un servizio offerto in abbinamento ai sistemi di identificazione elettronica dei veicoli basati sulla tecnologia IdentiTag, IdentiCar Code e I.Car Code di I.Car.
IdentiBox rappresenta il diario di bordo elettronico della vettura dell'Utente. Di seguito sono elencate le funzioni di cui l'Utente può usufruire tramite l'applicazione:

Cerca Veicolo

Tramite QRCode di I.Car Code, o interrogando targa o telaio, o rilevando il tag RFID, l'Utente può visualizzare le informazioni condivise dal proprietario del veicolo su IdentiBox.

Chi l'ha vista?

L'ultima versione di IdentiBox, consente all'Utente di segnalare alle Forze di Polizia il furto del suo veicolo, grazie al nuovo servizio "Chi l'ha vista?", e rendere disponibile questa informazione a chiunque rilevi il suo veicolo attraverso il QRCode di I.Car Code o interrogando targa o telaio. Ad ogni rilevamento l'Utente riceverà una notifica via e-mail con la data, l'ora e il luogo di localizzazione.
Si raccomanda un uso responsabile di questo servizio poiché ogni segnalazione viene notificata immediatamente alle Forze di Polizia.

Emergenze

In questa sezione l'Utente può trovare numeri utili in caso di emergenze:

  • Assistenza
  • Auto Sostitutiva & Taxi
  • Officina & Service
  • All Service

Veicoli

Cliccando in questa sezione l'Utente potrà visualizzare i seguenti dati personali:

  • I dati contenuti nel certificato identificativo (data certificato, descrizione, durata servizio, data installazione, venditore, centro, prodotto, valore)
  • I dati dell'eventuale finanziamento di cui l'Utente si è avvalso
  • I dati del veicolo (marca, modello, targa, telaio, immatricolazione, numero di libretto, cilindrata)
  • I dati RC Auto
  • I dati dell'Intestatario del veicolo (cognome, nome, indirizzo, n. civico, CAP, località, provincia, telefono, codice fiscale, e-mail)

Per modificare le condivisioni dei dati personali su IdentiBox l'Utente può accedere all'apposita area cliccando su "opzioni" e poi su "assegna autorizzazioni".

Parking

Dal menù Parking si accede alla funzione "Parking" con cui l'Utente può memorizzare la posizione del parcheggio per ritrovare il suo veicolo quando ne avrà bisogno. Le posizioni una volta memorizzate restano consultabili nell'area Parking. La funzionalità Parking permette di conservare le informazioni su posizioni memorizzate in un archivio sessioni, che consiste in una cronologia dettagliata di tutti i parcheggi effettuati per i quali si è utilizzato il servizio.
Per poter offrire questo servizio IdentiBox si avvale di un sistema di geolocalizzazione. Se l'utente desidera avvalersi del servizio di ricerca geo-localizzata, deve attivare l'opzione di localizzazione sul browser del suo pc o sul sistema operativo del Suo device (smartphone, tablet). Quest'attivazione è realizzabile dalle impostazioni del device e/o del browser del PC in uso. In qualsiasi momento, se desidera non rendersi più localizzabile, l'utente potrà disattivare l'opzione, anche solo temporaneamente.In ogni caso, anche quando l'utente usa un servizio di ricerca geo-localizzata, I.Car non ha alcuna traccia dell'effettiva posizione geografica dell'Utente stesso. Solo tramite l'App è possibile, cliccando su "Parking" e successivamente su "Phonzie", accedere al relativo servizio fornito da Lenis S.r.l..

Scadenze

IdentiBox ricorda le principali scadenze, come bollo, rc auto, revisione, del suo veicolo via e-mail, sms e push notification. Accedendo al servizio l'Utente può gestire le scadenze già presenti o aggiungerne di nuove.

Messaggi

Grazie alla "Messaggistica" l'Utente potrà inviare e ricevere messaggi virtuali sul parabrezza della sua auto. Con identiBox l'Utente invia e riceve messaggi semplicemente attraverso la targa o grazie a I.Car CODE, o Tag RFID. L'App è dotata di una chat con cui l'Utente può chiaccherare con gli altri utenti di Identibox.

Manutenzioni

In questa sezione l'Utente può inserire gli interventi di manutenzione effettuati, che possono essere certificati dal Suo IdentiCar Center.

Vendesi

Qualora l'Utente si decidesse a mettere in vendita il proprio veicolo si può decidere di mettere il relativo cartello sul veicolo con cui si invita l'eventuale interessato a leggere la targa o il QR-CODE. L'interessato così potrà visualizzare tutti i dati che l'Utente ha deciso di condividere sul suo profilo IdentiBox e decidere se contattarlo per informazioni o per procedere all'acquisto.

Documenti

In quest'area l'Utente potrà inserire documenti e foto, che attraverso la piattaforma CloudCar può condividere con tutti i suoi dispositivi mobili ed avere sempre a disposizione attraverso l'applicazione. Alcuni documenti, come ad esempio il Certificato di Assicurazione, potranno essere caricati direttamente dall' IdentiCar Center di appartenenza.

Finalità d'uso del servizio

Il servizio è utilizzabile solo per scopi privati e personali. è vietato qualsiasi utilizzo del servizio per scopi professionali o commerciali, come ad esempio offrire a terzi qualsiasi servizio che si basa sui servizi di IdentiBox. è altresì vietato rivendere il servizio, affittarlo, o offrirlo in qualsiasi modo al pubblico.
è vietato copiare, stampare, salvare in altre applicazioni dati estrapolati dal sito o dalle App.

Condizioni per l'accesso al servizio

L'App e la Web App sono destinate a utenti che siano clienti d I.Car. Le iscrizioni di utenti che non dichiarino un'età inferiore ai 16 anni saranno annullate da I.Car, qualora I.Car abbia in qualunque modo notizia del mancato compimento del 16° anno.

Registrazione e condizioni per l'operatività del servizio

Per iniziare a usufruire dei Servizi, l'Utente deve preventivamente collegarsi al sito IdentiBox oppure scaricare gratuitamente la App dallo store di riferimento per il suo dispositivo (Google Play Store o App Store). Nella compilazione del modulo di registrazione a IdentiBox, l'Utente è tenuto a inserire dati veritieri e aggiornati. I.Car non è responsabile della corrispondenza dei dati all'identità reale dell'Utente.
è vietato utilizzare un account condiviso con altri utenti. L'account creato non può essere ceduto, neanche temporaneamente, ad altri utenti. Ogni Utente può registrarsi una sola volta. Qualora un Utente registrato scelga di registrare un secondo account, deve abbandonare l'utilizzo del primo.
La password deve contenere almeno 8 caratteri alfanumerici (attenzione: rispettare i caratteri maiuscoli e minuscoli). In caso di difficoltà tecniche nella procedura di autenticazione, l'Utente è invitato a segnalarlo accedendo all'apposita area del sito web e compilando il relativo form di richiesta. I.Car declina ogni responsabilità qualora l'Utente non si attivi per comunicare tali difficoltà. è possibile registrarsi utilizzando il proprio profilo Facebook.

Gestione delle autorizzazioni

Durante il primo accesso, all'Utente viene chiesto di impostare quali dati condividere sul suo profilo IdentiBox. L'Utente può in qualsiasi momento modificare i dati inseriti, accedendo all'interno della sezione "Opzioni" e cliccando su "assegna autorizzazioni". Si ricorda che di default verranno sempre condivisi alcuni dati relativi al veicolo (marca, modello, targa, telaio) per il quale si usufruisce dei servizi offerti da I.Car.

Inserimento di immagini

Le immagini inserite dall'Utente saranno visibili a tutti gli utenti. è esclusa qualsiasi messa in commercio e/o cessione a terzi da parte di I.Car, a qualsiasi titolo, di immagini condivise su IdentiBox.
L'Utente può inserire immagini di cui non è personalmente autore solo a condizione che disponga di autorizzazione dell'autore oppure che rispetti i limiti di eventuali licenze che favoriscono la diffusione e condivisione di opere dell'ingegno (ad es. Creative Commons).
Per le immagini di persone diverse dall'Utente, l'Utente garantisce che le persone ritratte sono state da lui informate circa la pubblicazione nella App. Qualora le persone ritratte siano minori, l'Utente garantisce di avere informato i genitori o chi ne fa le veci, e di avere ottenuto il loro consenso all'inserimento nella App.

Aggiornamenti della app

Ogni qualvolta ICAR mette a disposizione una versione aggiornata della App, è onere dell'Utente provvedere tempestivamente a installarla. ICAR declina ogni responsabilità per perdite di dati o violazioni di sicurezza qualora l'Utente, pur disponendo della versione aggiornata, abbia omesso di installarla.

Esclusioni e limitazioni di responsabilità

I.Car non potrà in nessun caso essere chiamata a rispondere per l'interruzione o la limitazione nell'erogazione dei Servizi dovuta a:

  • mancato e/o limitato funzionamento dei satelliti GPS o della rete di telecomunicazione mobile (GSM, GPRS, UMTS, etc.) o della rete fissa;
  • assenza di copertura di rete GSM e di rete internet;
  • impossibilità di geo-localizzare il veicolo quando si trova in situazioni che rendono impossibile la trasmissione del segnale GPS e/o della rete GSM (ad es. tunnel, garage e parcheggi sotterranei);
  • mancato aggiornamento delle mappe e inesattezze delle stesse;
  • mancata copertura territoriale;
  • mancata fornitura del servizio PHONZIE da parte di Lenis S.r.l;
  • mancato ritrovamento dell'auto in caso di furto
  • ricezione di eventuali contenuti sgraditi qualora l'Utente di Identibox ha accettato di ricevere messaggi da altri utenti.

In nessun caso, I.Car potrà essere ritenuta responsabile verso l'Utente o verso terzi per danni derivanti da impossibilità d'uso, perdita di dati, perdita di profitti o interruzione di attività connessi all'uso della App, indipendentemente dal fatto che I.Car sia stata informata di problemi tecnici o avrebbe astrattamente potuto prevedere tali danni. I.Car non fornisce alcuna garanzia in merito a questa App.

Costi di connessione e di traffico

I costi di connessione e di traffico dati sulla rete dell'operatore dipendono dal tipo di contratto sottoscritto dall'Utente con il proprio operatore telefonico e sono a carico dell'Utente.

Modifiche delle condizioni generali

I.Car può, a sua esclusiva discrezione, di volta in volta, e senza preavviso (a) modificare le presenti Condizioni generali di utilizzo, (b) modificare la Web app, la App o le modalità di erogazione del servizio, e (c) interrompere la Web app e la App o l'erogazione del servizio in qualsiasi momento. I.Car pubblicherà ogni modifica o revisione delle presenti Condizioni nella homepage del sito IdentiBox, e la revisione sarà efficace immediatamente dopo tale pubblicazione. L'Utente accetta di verificare periodicamente se le Condizioni generali sono state modificate.

Uso improprio dei servizi

I.Car può sospendere o chiudere l'account di ogni Utente che usi in modo improprio i servizi della Web App o della App. L'uso improprio dei Servizi comprende la creazione di profili multipli o falsi; lo spamming, l'uso di servizi per il commercio senza autorizzazione di I.Car, la violazione dei diritti di proprietà intellettuale di altri utenti su contenuti o immagini da loro inseriti, l'utilizzo del Servizio per l'invio di comunicazioni sgradite od offensive ad altri utenti, o qualunque altro comportamento che I.Car, a sua unica discrezione, ritenga offensivo, contrario al decoro o agli scopi della App.

Reclami e altre comunicazioni

Per qualsiasi comunicazione inerente l'uso della Web App o della App o la moderazione dei contenuti immessi nella stessa, l'Utente può scrivere a assistenza@identibox.it.

Interruzione del servizio

L'Utente può interrompere l'uso del servizio in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, e non è obbligato a informare I.Car di questa interruzione. Tuttavia, qualora l'Utente che interrompe il servizio desideri la cancellazione del suo account IdentiBox e dei suoi dati personali, è pregato di inviare una mail a assistenza@identibox.it con oggetto "CANCELLAZIONE ACCOUNT" dalla stessa email con cui l'Utente si è registrato. Ricevuta la richiesta di cancellazione dell'account, I.Car farà ogni ragionevole sforzo per eliminare questi dati, fatta salva la conservazione degli stessi nei backup per un tempo ragionevole.

Accettazione del servizio

Utilizzando la App e i relativi servizi, l'Utente dichiara di aver letto e compreso i presenti termini e condizioni e accetta di essere vincolato dagli stessi. Per la Web App, barrando la casella sotto "Ho letto e accetto le Condizioni di utilizzo", l'Utente dichiara di aver letto le presenti Condizioni e accetta di essere vincolato dalle stesse.